Si attesta al secondo posto tra le applicazioni per iPhone più scaricate dall’AppStore con i suoi 12 milioni di downloads la versione mobile del social network più famoso al mondo.
L’attuale versione Facebook 3.0 permette all’utente mobile di navigare all’interno del social network in maniera molto simile agli utenti desktop, consentendo loro l’utilizzo di quasi tutti i servizi offerti fatta eccezione del classico sistema di notifiche presente nel sito.
Attraverso tale utilissimo sistema, l’utente ha la possibilità di essere avvisato quando viene inserito un nuovo commento relativo a discussioni da lui seguite o inerente ad un elemento da lui pubblicato. Non avere a disposizione il sistema di notifiche rende la gestione Facebook più complessa.
Lo sviluppatore Joe Hewitt annuncia l’arrivo della nuova versione 3.1 la quale, oltre a comprendere il supporto per il Push Notification Service, fornirà la possibilità di sincronizzare la lista amici con i contatti presenti nella propria rubrica, nonchè la ricerca dei contenuti precedentemente pubblicati.
Esistono già diverse soluzioni che permettono di sopperire alle mancanze dell’attuale versione 3.0 di Facebook, tuttavia tali applicazioni richiedono un consumo energetico non indifferente per la batteria dell’iPhone e pertanto potrebbero essere abbandonate con l’arrivo del nuovo Facebook 3.1.