F-Secure ha recentemente dichiarato Stuxnet come il malware più pericoloso apparso non solo lo scorso anno ma nell’intero decennio. Tale affermazione avviene in seguito all’analisi del fatto che il worm, a differenza di molti suoi colleghi, può colpire facilmente una moltitudine di sistemi industriali e modificare i processi automatizzati, arrecando così reali problematiche nel mondo reale. Il sistema operativo maggiormente colpito è stato Windows XP nonostante la rapida ascesa di Windows 7 e la presenza massiccia di Windows Vista.
Come già detto da McAfee recentemente, anche la famosa società di sicurezza informatica è convinta che il nuovo anno presenterà un problema per i sistemi mobili. Rispetto infatti allo scorso anno, gli smartphone saranno i dispositivi più esposti a rischi di hacker.
Ad esempio, numerosi siti Internet hanno caricato una versione trojan del gioco Anti-terrorist, un videogames di azione sviluppato per Windows Mobile. In particolare i telefoni colpiti effettuavano chiamate verso numeri a pagamento particolarmente costosi.
Mikko Hypponen, responsabile dei Laboratori di Ricerca di F-Secure, ha confermato che ci si aspettano nuovi attacchi per Android ed iPhone, quest’ultimo ovviamente nella versione dotata di JailBreak.
I commenti sono chiusi.