Estensioni per Firefox: modificare le dimensioni delle tab con Custom Tab Width

estensioni firefox

Le estensioni per Firefox servono ad aggiungere funzionalità al browser o a modificarne l’aspetto esteriore per renderlo più personalizzato o adatto alle proprie esigenze. Una parte importante di Firefox 4 è costituita dalle tab o schede, queste hanno una dimensione standard che apparentemente non può essere modificata. Quindi se vogliamo modificare la grandezza delle tab dobbiamo ricorrere a delle utility esterne come ad esempio l’estensione Custom Tab Width.

Dato che Firefox non ci da la possibilità di scegliere la larghezza delle schede, possiamo usare l’add-on Custom Tab Width che ha la funzione principale di permetterci di stabilire la dimensione massima e la dimensione minima delle tab. Le tabs si possono rimpicciolire per poterne visualizzare un numero molto alto o ingrandire se preferite avere una visuale chiara e ampia delle tab aperte.
 
Una volta installata l’estensione andate nel manager degli add-ons e qui cliccate su Custom Tab Width Section poi su Options. Qui inserite i parametri per le dimensioni che volete assegnare alle schede e una volta soddisfatti del risultato cliccate su OK. La grandezza delle tab verrà automaticamente adeguata senza il bisogno di dover riavviare Firefox. Per personalizzare il browser e renderlo più funzionale, Custom Tab Width è un’ottima utility che si va ad inserire tra le migliori estensioni per Firefox dedicate alla personalizzazione.
 
Ricordiamo che Custom Tab Width è stato sviluppato appositamente per Firefox 4 e che quindi non può essere installato sulle versioni precedenti del software. Sempre per il browser Mozilla Friefox consigliamo l’estensione PageAddict per monitorare il tempo di navigazione su internet.

Impostazioni privacy