Estensioni Chrome: attivarle o disabilitarle dalla barra degli indirizzi

estensioni chrome enable disable

Le estensioni per Chrome sono uno degli aspetti più apprezzati dagli utenti del browser targato Google. Spesso, per rendere più funzionale il browser, gli utenti scaricano decine di estensioni più o meno utili e dopo breve tempo si ritrovano con delle add-ons obsolete che possono anche causare problemi di navigazione e conflitti. Per attivare o al contrario disabilitare le estensioni di Chrome basta entrare nel menù apposito, esiste però un metodo ancora più veloce che ci permetterà di gestire le estensioni direttamente dalla barra degli indirizzi.

Per gestire le estensioni in modo molto diretto e veloce si possono usare le estensioni Quick Enable e Quick Disable che permettono di abilitare o disabilitare le add-ons istantaneamente dalla barra degli indirizzi del browser. Senza queste utility, il procedimento sarebbe più lungo e dovrebbe essere fatto da Settings –> Tools –> Extensions.
 
Invece utilizzando le estensioni Quick Enable e Quick Disable vi basterà usare la tastiera. Se ad esempio volessimo disabilitare l’estensione Dropbox dovremmo semplicemente digitare nella barra degli indirizzi il comando “disable dropbox”. Se poi la volessimo riattivare basterà digitare “enable dropbox”.
 
Non è neanche necessario scrivere il nome completo dell’estensione, si possono infatti scrivere solo le lettere iniziali e il sistema ci suggerirà automaticamente il nome dell’add-on. Putroppo per avere sia la funzione “enable” sia la funzione “disable” dobbiamo scaricare due estensioni distinte, forse in futuro gli sviluppatori rilasceranno un’utility unica. In generale però si tratta di due estensioni per Chrome molto utili e ben fatte.

Impostazioni privacy