Se inviamo solitamente email con Gmail possiamo avere la necessità di gestire una newsletter o un gruppo di utenti ai quali inviare gli stessi messaggi di posta elettronica. Per effettuare un’operazione di questo tipo il client di posta di Google mette a disposizione un’ottima funzionalità. Si tratta della gestione di gruppi di indirizzi email, all’interno dei quali possiamo inserire tutti i riferimenti dei nostri contatti, in modo da velocizzare in seguito l’invio di newsletter o di email di gruppo. Vediamo quindi la procedura esatta per creare una newsletter attraverso Gmail.
Per iniziare dobbiamo effettuare il login alla nostra casella di posta elettronica, per accedere a tutte le funzionalità del servizio email su internet. Se non abbiamo ancora un account con il servizio web, dobbiamo innanzi tutto creare un account Google Gmail per accedere ai servizi gratuiti.
Successivamente dovremo fare clic sul pulsante “contatti”, voce presente in alto a sinistra. Poi facciamo clic su “nuovo gruppo”. Scriviamo un nome per identificare questo gruppo di indirizzi email e clicchiamo su “ok”.
A questo punto sarà presente una nuova voce, con il nome del nostro gruppo appena creato, a sinistra. Clicchiamo su questa voce e poi su “aggiungi a”. In questa finestra dovremo aggiungere tutti gli indirizzi email che vogliamo facciano parte del gruppo.
Nel momento in cui vogliamo inviare un messaggio di posta ai contatti presenti nel gruppo basterà scrivere il nome del gruppo nella casella dei destinatari della mail. Se vi interessano altri trucchi per il servizio di Google, sappiate che con le giuste impostazioni è possibile anche condurre dei sondaggi con Gmail. Ma è possibile anche sfruttare altri trucchi interessanti, come quello per gestire più indirizzi da un solo account Gmail.