Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ha dichiarato la volontà nel fornire un account di posta elettronica a tutti i cittadini.
Nel corso di un’intervista alla trasmissione televisiva Mattino Cinque, Renato Brunetta ha promesso una casella di posta elettronica certificata gratuita e, per tutti coloro ancora sprovvisti di personal computer, lo Stato provvederà alla fornitura del sistema.
Il Ministro ha precisato che la posta elettronica certificata, che avrà la medesima validità di una raccomandata, consentirà la riduzione, se non addirittura la scomparsa, delle code agli sportelli. La sperimentazione, in collaborazione con Inps ed Aci, avrà inizio entro i prossimi quattro mesi.
Ancora nulla è stato dichiarato circa i dettagli di tutta l’operazione, che ha suscitato non poche perplessità. Infatti, se per gli account di posta certificata non dovrebbero esserci grosse difficoltà, quella della fruizione dei computer sembra un’operazione assai più complessa.
Una tale iniziativa infatti ha degli oneri, sia logistici che economici, di non poco conto, senza considerare la necessaria istruzione per l’utilizzo delle tecnologie informatiche. La sperimentazione sembra comunque sul punto di partire, ed avremo così tutte le risposte.
I commenti sono chiusi.