Square Privacy Cleaner è un programma molto utile per non correre rischi per la privacy e rappresenta un punto di riferimento importante per tutti coloro che intendono puntare alla riservatezza personale, specialmente nel caso in cui si trovano ad utilizzare un computer in condivisione con altri utenti. In particolare non bisogna dimenticare che il software in questione è in grado di cancellare dal computer tutte quelle tracce che si riferiscono alla nostra navigazione su internet. In questo modo saremo sicuri del fatto che nessuno potrà sapere quali siti abbiamo visitato.
Square Privacy Cleaner è in grado di eliminare tutte le tracce di utilizzo del computer per navigare in rete, come per esempio la cronologia, i cookies e la cache dei browser. Naturalmente lo strumento in questione non permette di fare solo questo, infatti consente di eliminare anche tutte quelle tracce che si riferiscono alle attività svolte su Windows. Nello specifico si tratta di operazioni che riguardano le cartelle temporanee, i documenti aperti di recente, la cronologia di Paint, di Microsoft Office, i registri Java e molto altro.
Gli utenti possono usare il programma in base alle loro esigenze, ricorrendo all’interfaccia grafica che ha il pregio di essere piuttosto intuitiva. A disposizione ci sono più schede, ognuna delle quali serve ad eliminare determinate tracce dal computer.
A seconda dei casi, spuntando le voci che interessano e cliccando sull’apposito pulsante per avviare il processo di eliminazione, si possono eliminare file inutili, cronologia e file di applicazioni usate, cronologia e file in relazione alla navigazione on line, cartelle temporanee, dati che si riferiscono a strumenti installati.