I file duplicati che abbiamo sul nostro computer non fanno altro che occupare spazio in maniera indiscriminata, mettendo a rischio le prestazioni del pc. Di tanto in tanto è opportuno procedere ad eliminare questi file, che finiscono con il restare inutilizzati e non obbedire ad una specifica utilità. Per trovare e rimuovere questo genere di file esistono diversi strumenti, che ogni utente può usare a seconda delle proprie esigenze personali. È essenziale disporre di risorse di questo tipo, che ci consentono di operare in maniera funzionale. A questo proposito ricordiamo Duplicate Cleaner.
Si tratta di un utile programma che permette di eliminare i file duplicati. Il software è disponibile in maniera gratuita e consente di mettere in atto un processo di analisi, che porta all’identificazione dei file in questione. L’analisi viene effettuata prendendo in considerazione diversi parametri, come per esempio il contenuto, il nome, la data di creazione e le dimensioni. Il programma riesce a trovare in questo modo i file duplicati e l’utente ha la possibilità di visualizzarli.
A questo punto gli utenti hanno l’opportunità di decidere di eliminarli. Le operazioni messe in atto da questo software si rivelano veramente funzionali. Infatti Duplicate Cleaner è in grado anche di prendere in considerazione i tag dei file audio che abbiamo sul nostro computer, in modo da individuare anche i file audio duplicati.
Non ci resta che tenere sempre a portata di mouse questo programma e provare ad utilizzarlo, per renderci veramente conto di quanto può configurarsi come indispensabile per chi opera con gli strumenti informatici.