Edicola digitale francese contro Google ed Apple

edicola francia google apple
Il colosso informatico di Mountain View rappresenta la più grande realtà del World Wide Web grazie alla diffusione dei suoi celeberrimi servizi, basti pensare ad esempio al motore di ricerca, a Gmail, a YouTube o a Street View. Una delle funzionalità che garantiscono un’enorme bacino di utenza sia Google che ad Apple, sono le news, che quotidianamente vengono lette da milioni di utenti Internet. Per contrastare questo fenomeno alcune importanti testate giornalistiche francesi hanno deciso di formare un alleanza e di lanciare una propria piattaforma di informazione.

L’innovativa idea messa in campo dai giornalisti francesi è quella di realizzare un’innovativa edicola digitale che, contrariamente a quanto si possa pensare, possa salvare la stampa scritta. Sono otto le testate coinvolte, cinque quotidiani e tre settimanali, e sono: Les Echos, L’Equipe, Le Figaro, Libération, Le Parisien, Le Nouvel Observateur, Le Point e L’Express.
 
Il nuovo servizio, battezzato come e-Press Premium, ha come obiettivo quello di dare alla stampa il controllo e la diffusione delle informazioni e togliere a Google ed Apple questo diritto. Le due società infatto prelevano il 30% del fatturato delle diverse applicazioni e gestiscono la quasi totalità del mercato pubblicitario approfittando proprio della diffusione delle informazioni.
 
Tuttavia il PayWall non dovrebbe troppo impensierire i due colossi informatici coinvolti, poiché già Rupert Murdoch ha dimostrato che gli utenti preferiscono avere le notizie gratuite.

Impostazioni privacy