Ecco come personalizzare XP per renderlo veloce

personalizzare xp
Personalizzare Xp può essere utile non solo a rendere il sistema operativo Microsoft più originale, ma anche a rendere il computer un po’ più veloce. Dopo l’uscita di Vista e Seven (e il prossimo Windows 8), la Microsoft ha decisamente messo da parte Windows Xp e il suo sviluppo, per questo motivo ora sta agli utenti stessi migliorare (per quanto possibile) le prestazioni dell’OS di casa Redmond. Vediamo quindi alcuni trucchi davvero molto semplici per personalizzare Xp allo scopo di renderlo veloce.

1.Antivirus
avira xp
Anche gli “utenti medi” sapranno che l’antivirus è un software indispensabile da installare. Questi programmi che garantiscono una protezione da virus, malware, trojan…sono però notoriamente pesanti e rallentano non poco Windows. Il giusto compromesso sarebbe installare un antivirus “leggero” che non rallenti le prestazioni del PC. A questo scopo consigliamo Avira Antivir o, in alternativa potete consultare la lista dei migliori antivirus free del 2011.
 
2.Browser
browser xp
Al giorno d’oggi, buona parte dei PC con installato Windows Xp è stata acquistata diversi anni fa, ciò comporta che la memoria RAM del computer sia piuttosto limitata. Per evitare sovraccarichi e rallentamenti sarebbe quindi bene affidarsi ad un browser leggero e che non usi troppa RAM. Lasciate quindi perdere Firefox, piuttosto affidatevi al leggerissimo Opera o (se non volete fare a meno delle estensioni) a Google Chrome.
 
3.Temi
tema windows xp
Chiunque compri un PC nuovo, passerà molto tempo a personalizzarlo con sfondi e temi personalizzati. Se volete avere un sistema operativo bello ma efficiente, scegliete un tema non troppo elaborato (magari lasciate quello impostato di default) ed evitate i programmi che promettono effetti aero, trasparenti o eccessivamente elaborati.
 
4.Hard Disk e files
dropbox spazio xp
Riempire l’hard disk di musica, film, telefilm, video, immagini…non favorisce certo la velocità del computer e l’efficienza del sistema operativo. Liberarsi di un po’ di GB in eccesso sarebbe molto utile per far rimanere Xp veloce e in forma. Se non avete un disco fisso esterno su cui riversare i files, scaricate un progamma come DropBox che vi consenta di salvare i files in un hard disk virtuale su internet in modo da non usare troppa memoria.
 
5.Ottimizzare la memoria RAM
ram xp
Sui computer con Windows Xp, come già detto, la memoria RAM potrebbe essere un problema. Per ottimizzarla automaticamente ed evitare “sovraccarichi” consigliamo di usare un programma specifico come FreeRAM XP Pro. Anche questo contribuirà a rendere Xp un po’ più veloce.
 
Questi sono alcuni trucchi per personalizzare Windows Xp allo scopo di renderlo veloce ed efficace. Se vi è piaciuto questo articolo potrebbero interessarvi anche i seguenti post di approfondimento:
 
Aumentare le performances di Windows: i luoghi comuni/1
Come velocizzare Windows 7
Windows: Browser più veloci su XP
Hard disk: come aumentare le prestazioni
Come velocizzare XP: trucchi e suggerimenti

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy