Ecco come personalizzare Windows in poche semplici mosse

Personalizzazione Windows
Siamo soliti personalizzare Windows semplicemente modificando il Wallpaper, al massimo ci sforziamo nella ricerca di un tema che possa in qualche modo venire incontro ai nostri gusti. A dire il vero i modi di personalizzare il proprio PC con Windows sono molti, o meglio sono fondamentalmente cinque, ma con mille sfaccettature diverse; per riuscire ad ottenere effetti particolari serve un mix di tutte le componenti, ed il proprio gusto personale. Vediamo insieme alcuni spunti interessanti.

Wallpaper

tetonreflection
Lo abbiamo già detto, il modo più semplice di personalizzare il proprio PC è quello di impostare una immagine di sfondo, magari anche che segua il proprio stato d’animo. Evidentemente la foto personali sono senza dubbio tra le più gettonate, sia che siate fotografi professionisti o dilettanti, sia che mettiate la foto dei propri figli scattata col telefonino; da parte nostra vi vogliamo segnalare un portale molto fornito che offre immagini di ogni risoluzione, scattate da utenti in giro per il mondo: InterfaceLift.
 
Temi per Windows

temi windows
Senza dubbio un modo di personalizzare il proprio PC Windows in maniera decisamente più forte è quello di installare un tema per il sistema operativo. Per sua stessa natura un tema permette di modificare la struttura delle icone, del font, delle finestre e le animazioni presenti in tutto l’OS, proprio per questo un tema è in grado di dare una forte personalizzazione al PC. Anche in argomento TEMA sono molte le fonti da cui attingere, lo stesso InterfaceLift precedentemente citato ma anche il supporto microsoft stesso oltre a tutta una serie di risorse in rete praticamente infinita.
 
Icone

Icone Win7
Analogamente ad un tema possono essere modificate anche (o solamente) le icone di riferimento dell’OS. Anche in questo caso le risorse sono moltissime in rete e gioca un ruolo fondamentale l’eventuale tema scelto e ovviamente il gusto personale. Modificare icone è senza dubbio un esercizio alla portata di tutti spiegata molto bene in questo post.
 
RocketDock

rocketdock windows
Si tratta di un programma particolarmente gradevole che installa sul proprio PC una dock (stile MAC) nel quale inserire programmi e funzionalità di Windows e sistemabile in qualunque lato del display. Se il programma è uno sono moltissime le combinazioni di utilizzo con temi e icone appositamente create per l’applicazione che anche da sola è in grado di fornire un aspetto decisamente accattivante al proprio desktop. Qui per il Download.
 
Rainmeter

Rainmeter omino windowsXP
Il nome del programma prende spunto dalla prima funzione a cui era preposto, creare un widget che riportava i dati sulle precipitazioni di un determinato luogo. Rainmeter non ha perso tempo ad evolversi e coinvolgendo una serie di sviluppatori indipendeti è diventato un mezzo incredibilmente potente di personalizzazione per Windows. Icone, funzionalità, temi e widget a non finire per rendere il proprio Windows unico. Qui per info e Download.
 
E’ evidente che gli accorgimenti appena indicati possno essere usati in contemporanea come da soli, personalizzati con temi ed icone e le immagini che abbiamo inserito a corredo del post sono esempi davvero eccezionali. Non dimentichiamoci tuttavia che Windows stesso, da Vista in poi, ha gia un sistema di widget installabili per rendere più personale il prorio desktop, senza considerare che la “normale” barra di windows 7 offre personalizzazioni interessanti già di base. Avete altre fonti da segnalare? I commenti sono tutti per voi!

Impostazioni privacy