Ecco alcune immagini del nuovo antivirus Microsoft, Morro

[galleria id=”161″]Come tutti sappiamo l’avventura OneCare di Microsoft non è andata molto bene. Ma Redmond ci sta riprovando, e questa volta intende partire dal basso, con Morro, un progetto di antivirus gratuito di cui abbiamo già avuto modo di parlare. 

Il nome Morro viene da una spiaggia di Sao Paulo, Brasile, ed è un “nome di battaglia”, non quello definitivo… Anche se di questi tempi è difficile dirlo. Sono tante le beta che durano a lungo, e a cui la gente si affeziona: potremmo continuare a chiamare così questo antivirus gratuito per molto tempo
 
Non ci sono ancora molti dettagli sulla natura e sulle prerogative di Morro, non si sa come sarà il suo motore euristico e non sono neppure certo che sia un’eredità di OneCare, sebbene la cosa abbia tutto il senso del mondo. Come abbiamo già avuto modo di dire, Symantec già sostiene che si tratti di un piano di “riciclaggio” del vecchio antivirus, ora ritirato dal commercio, e riproposto come un “regalo” polveroso agli utenti che cercano antivirus gratuiti.
 
Sterili polemiche a parte, sono stati oggi diffusi degli screenshot che per quanto ne sappiamo dovrebbero essere tratti direttamente dalla build interna rilasciata agli sviluppatori Microsoft. Queste schermate evidenziano il sentiero piuttosto “tranquillo” che Microsoft ha intrapreso con Morro. L’interfaccia è molto pulita, non usa elementi estranei a quelli di Windows, ed anzi si integra (come era facile prevedere) nel resto del sistema operativo, assomigliando più che altro al dialog degli update di sistema. Non posso dirmi insoddisfatto: dopo tutto un antivirus dovrebbe essere leggero ed essenziale.
 
Gli unici dettagli interessanti che notiamo sono le ormai piuttosto comuni opzioni Quick scan, Full scan e Custom e i pochi tab. Purtroppo non è stata inquadrata l’area della History/Cronologia, che avrei trovato piuttosto interessante.
Cosa altro dire? Staremo a vedere!

Impostazioni privacy