Ebook su iPad: all’evento Apple presentati iBooks 2, Author per Mac e iTunes U

ebook ipad evento apple educazioneIn tema di ebook su iPad, sono tante le novità presentate durante l’evento Apple che si è svolto oggi pomeriggio. Si tratta in particolare di iBooks 2, Author per Mac e iTunes U. Vediamo tutto nello specifico. La conferenza di Apple è iniziata quando in Italia erano le 16. Phil Schiller sul palco, dopo saluti e presentazioni, ha svelato immediatamente le novità, affermando che Apple da sempre ha nel cuore il mondo dell’educazione. E proprio su questo tema, come era previsto, è stato incentrato l’evento.

iBooks 2: nuova esperienza di lettura
ibooks 2 evento apple

La nuova versione di iBooks ci permette di iniziare una nuova esperienza di lettura rispetto a quella offerta dai libri tradizionali che tutti conosciamo. La parola chiave è “interattività“. L’utente non dovrà solamente leggere i contenuti, ma oltre a sfogliare le pagine avrà la possibilità di effettuare la ricerca di testi, visualizzare contenuti con visuali differenti, interagire con gli elementi del libro, cercare parole nel dizionario, visualizzare immagini a tutto schermo. Tutto questo sarà possibile grazie ad un nuovo formato di file che permette agli utenti di avere a disposizione contenuti da portare ovunque, che durano per tanto tempo e che offrono un elevato livello di interattività.

iBooks 2 inoltre avrà anche le cosiddette Study Cards, degli strumenti interessanti dedicati in particolare agli studenti, che potranno utilizzarli per prendere degli appunti nel corso della lettura di testi, per sottolineare parti rilevanti o per scrivere delle vere e proprie note. Sono ottime quando ad esempio si ha la necessità di avere dei punti di riferimento per ripetere dei testi. L’applicazione iBooks 2 è scaricabile gratuitamente dall’App Store.

iBooks Author: parola d’ordine interattività
ibooks author evento apple

Un’altra novità presentata è iBooks Author, un’applicazione per sistemi Mac che permette a qualsiasi utente di creare in modo personalizzato dei libri interattivi nel formato visualizzabile da iBooks 2. Grazie a questo strumento si avranno a disposizione dei template proposti dal programma per una modifica completa in base alle esigenze del lavoro che si vuole effettuare. Inoltre si possono anche creare dei progetti a partire da file vuoti, da riempire con qualsiasi elemento multimediale.

Possiamo inserire immagini, video, figure in 3D o anche codice HTML/HTML 5 e Javascript. Inoltre a disposizione dei programmatori ci sono anche un utile glossario e alcune librerie personalizzate da utilizzare. Si potrà vedere anche un’anteprima del lavoro effettuato nel corso del progetto. Anche Author è completamente gratuito e si può scaricare dal Mac App Store.

iTunes U: la scuola sull’iPad
itunes u evento apple

iTunes U è un’applicazione mobile molto utile dedicata ad insegnanti e a studenti. I primi potranno appuntare informazioni relative alle lezioni, orari di ricevimento, messaggi agli studenti, compiti per casa. Inoltre ci sarà anche il supporto alle registrazioni video delle lezioni, che potranno essere seguite comodamente da casa da parte degli studenti. Questi ultimi potranno lasciare commenti e visualizzare tutti i contenuti messi a disposizione dagli insegnanti. Anche iTunes U è disponibile gratuitamente su App Store.

Impostazioni privacy