eBay multata per violazione di copyright

eBay Lvmh
La celeberrima società delle aste online avrebbe violato il divieto di vendita imposto su determinati profumi marchiati Louis Vuitton, Christian Dior, Givenchy e Kenzo.

Non sono mai andate d’accordo eBay con la Lvmh, la holding proprietaria di marchi che identificano univocamente beni di lusso, tra le quali Dior e Vuitton. A causa della vendita di prodotti contraffatti, il sito dedicato al commercio elettronico ha dovuto risarcire la società dei beni di lusso per ben 38 milioni di euro.
 
Dal 2008 è quindi proibita la vendita di prodotti Lvmh, siano essi falsi o originali, anche da utenti in possesso di oggetti nuovi regolarmente acquistati. Secondo un tribunale della capitale francese, eBay avrebbe dimostrato negligenza nel far rispettare ai propri utenti il divieto.
 
Tale mancato controllo è costato alla società fondata da Pierre Omidyar una multa di 1,7 milioni di euro. Secondo Alex von Schirmeister, general manager di eBay Francia, l’ingiunzione è un abuso che ha enormi effetti anticompetitivi, restringendo di fatto le possibilità di vendita.
 
Inoltre, sempre secondo quanto dichiarato da Schirmeister, eBay si è sempre attenuta alla limitazione effettuando talmente tanti controlli da giudicare troppo alta la sanzione affibbiatole. Per tale considerazioni la società statunitense ha deciso di ricorrere sia contro l’ingiunzione che contro la multa.

Impostazioni privacy