Jaybuysthings è l’utente eBay che ha pensato bene di vendere informazioni inerenti Banksy, uno degli artisti metropolitani più famosi al mondo. Si tratta di quello che è stato soprannominato come il re dei graffiti, divenuto famoso in tutto il mondo grazie ai suoi messaggi contro la guerra ed il capitalismo intrapresi dall’occidente. Vista la fortissima popolarità di cui gode il soggetto, si è pensato bene di ricorrere alla più famosa piattaforma di e-commerce dell’intero World Wide Web ed intascare un bel gruzzoletto.
In particolare si è arrivati all’identità segreta dell’artista facendo un controllo incrociato tra le opere vendute, ed ovviamente i relativi prezzi, ed alcuni documenti fiscali. Esistono documenti inconfutabili che garantiscono al cento per cento l’identità, e non vi è il minimo dubbio in merito alla credibilità della documentazione.
L’asta è cominciata con un prezzo di partenza di 3.000 dollari ed ha subito un’incredibile ed inattesa ascesa. Infatti a distanza di ben 26 ore dal termine, l’asta è schizzata all’incredibile offerta di 999.999 dollari. Questo quindi il prezzo dato dagli utenti del World Wide Web per ottenere la preziosa informazione conosciuta solo dal venditore e dall’artista.
La società fondata da Pierre Omidyar ha però chiuso l’asta prima del termine, poiché l’artista ha più volte ammesso di non guadagnare alcuna cifra sul mercandising. Così per evitare truffe si è preferito annullare l’asta.