Molti Italiani si dedicano sempre più allo shopping su eBay, che può essere considerato ormai una vera e propria tendenza. Una ricerca condotta da Research International per eBay.it rivela che siamo diventati dei Neutral Shoppers.
Gli Italiani tendono a mantenere una sorta di equilibrio tra ciò che comprano e ciò che vendono. Si dedicano soprattutto alla vendita di giocattoli, di abbigliamento, prodotti informatici e modellismo e impiegano i soldi guadagnati sempre su eBay acquistando altri prodotti delle stesse categorie o spendendoli nel settore dei gioielli, degli orologi o nel campo della casa e dell’arredamento.
Lo Shopping Neutrale viene praticato principalmente perché rappresenta una forma di risparmio, un metodo, che, utilizzato assieme ad altre strategie, permette di far quadrare meglio i conti nella gestione dell’economia familiare. Dalla ricerca è risultato evidente soprattutto che la categoria dell’abbigliamento è quella che consente di conseguire un margine più ampio di risparmio.
Le donne si rivelano più propense a regalare rispetto agli uomini e più inclini ad acquistare prodotti di seconda mano, mentre gli uomini preferiscono vendere oggetti che possiedono per guadagnare qualcosa. Risorse interessanti possono essere considerati i libri e la musica, per i quali avvengono molti scambi.
Attraverso l’indagine condotta da eBay si è potuto vedere quali sono le regioni italiane in cui viene maggiormente praticato lo shopping neutrale. Quest’ultimo sembra essere particolarmente affermato al Nord, soprattutto in Lombardia, in Emilia e in Piemonte. Al sesto posto della classifica si colloca anche il Sud con la Sicilia.