Il rapporto tra gli Italiani e le e-mail è molto più forte di quanto immaginiamo. Lo ha dimostrato una ricerca condotta da Nokia per quanto riguarda proprio l’utilizzo della posta elettronica in Italia. I risultati pubblicati sono davvero molto interessanti.
Per rispondere ai messaggi di posta elettronica ogni giorno il 56% degli Italiani impiega almeno mezz’ora in media. Questo significa che nel giro di un anno ognuno di noi trascorre un’intera settimana a spedire e-mail. Potrebbe sembrare un dato senza alcun significato, ma dobbiamo tenere conto anche di ciò che accade negli altri Paesi nei quali è stata realizzata la ricerca, Russia, Regno Unito, Sudafrica, Spagna, Emirati Arabi Uniti e Singapore.
L’analisi mette in luce infatti diversi modi di effettuare un approccio diversificato a quelle che sono le abitudini delle persone in diversi Stati su un unico aspetto. Emerge in modo molto chiaro che siamo noi Italiani a perdere più tempo dei cittadini degli altri Paesi per gestire la nostra posta.
A noi spetta infatti il posto più alto nella classifica per quanto riguarda i tempi di risposta ad una mail ricevuta. Non succede la stessa cosa in Gran Bretagna, il Paese in cui i tempi per le risposte si accorciano di parecchio rispetto alle nostre abitudini. E’ chiaro ad esempio che il 61% dei nostri connazionali analizza tutte le mail ricevute con calma, prima di rispondere o cestinarle.
Sono venti in media le e-mail che ogni Italiano riceve nel corso di una giornata e la metà degli intervistati sostiene di usare la posta elettronica molto volentieri e in modo molto più frequente rispetto al cellulare o alla comunicazione immediata degli sms. Inviare una mail d’altronde è rapido, sicuro, efficace (se il nostro destinatario è dietro al pc) e sicuramente fa risparmiare tantissimi soldi, cosa che non succede con l’uso del telefono.
Infine, gli intervistati ritengono che sia molto più importante rispondere con celerità in modo maggiore a mogli, mariti o compagni ai quali si è legati affettivamente. Solo successivamente è importante rispondere a colleghi di lavoro, amici, clienti o familiari.