Difficile dire cosa staranno pensando gli sviluppatori dei più quotati antivirus offerti gratuitamente, ora che un grosso, gargantuesco concorrente sta per entrare nel mercato: presto Microsoft metterà a disposizione un nuovissimo software di protezione sviluppato in casa.
Il nuovo antivirus, il cui nome in codice è Morro, è stato finora testato come beta interna dagli stessi dipendenti di Microsoft, ma presto una versione di collaudo verrà diffusa al pubblico tramite i siti ufficiali di Redmond. Si tratta del secondo tentativo del più grande produttore di software del mondo di entrare in questo competitivo mercato. Il precedente Live OneCare è stato un flop, inaugurato in mezzo ai problemi e incapace di sostituire nelle preferenze degli utenti prodotti specifici più blasonati.
Microsoft ha fornito scarsissimi dettagli sulle feature di Morro, rimanendo sul vago: combatterà una vasta gamma di malware, tra cui virus, worm, spyware, rootkit e trojan.
Due aziende storiche nella produzione di antivirus (Symantec e McAfee) hanno già dato il loro parere: non sono preoccupate, dato che loro riescono a vendere i loro software pur essendoci già in giro numerose alternative gratuite eccezionali come Avira. Inoltre, Symantec rincara la dose: Morro a loro parere è solo una versione ridotta del solito Live OneCare, senza una riga di codice che lo renda più efficace del solito.
I commenti sono chiusi.