Sebbene DrWeb non sia un antivirus particolarmente popolare (nè in cima a una classifica qualsiasi, che io sappia), questo servizio online non è affatto malvagio, e vale la pena prenderlo in considerazione.
Come promozione del loro software, infatti, gli sviluppatori di DrWeb hanno reso disponibile da tempo uno scanner online che finora non avevo mai preso davvero in considerazione. Il prodotto ha due funzioni:
- Analizza un file che dovrete uploadare (come fa il già recensito VirusTotal, che francamente usando numerosi motori è migliore).
- Analizza un link ad un file alla ricerca di malware, o una pagina alla caccia di javascript malevoli.
Siccome poi il copia-incolla potrebbe risultarvi molesto, i ragazzi di DrWeb sono anche piuttosto pronti a fornirvi un metodo per inserire un comando di scan direttamente nel vostro menu del tasto destro, cosa che funziona con Firefox, IE ed Opera: si tratta di estensioni, per le quali purtroppo Chrome e Safari hanno problemi oggettivi.
E’ affidabile? Relativamente, come tutti gli antivirus. Sicuramente è comodo da avere sotto mano, specie se avete la pessima abitudine di andare per siti che le persone sensate generalmente dovrebbero evitare come la peste. Di buono c’è che un prodotto online come questo non va in conflitto con qualsiasi antivirus abbiate già installato.