Dropbox è un famoso software, basato su tecnologia cloud computing, che offre un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite il World Wide Web. L’enorme diffusione del programma è dovuta alla sua compatibilità con un elevato numero di sistemi operativi quali Windows, Mac OS X, Linux, iPhone, iPad ed Android. Adesso è finalmente disponibile la versione stabile DropBox 1.0, attesissima da tutti quegli utenti che utilizzano il software non solo come strumento sociale, ma anche come strumento lavorativo professionale.
L’applicazione infatti offre agli utenti numerosissime possibilità di utilizzo, dalla semplice condivisione di una directory del proprio personal computer con i propri amici o colleghi, alla sincronizzazione di tutte le password, alla condivisione delle proprie fotografie digitali, fino al backup delle proprie informazioni al fine di non rischiare di perdere importanti dati.
Per poter utilizzare il servizio è richiesta una semplice registrazione, attraverso la quale gli utenti potranno stabilire la propria credenziale di accesso, formata dalla coppia indirizzo email e password. Attraverso tale operazione sarà possibile accedere ad uno spazio gratuito di 2GB da utilizzare liberamente per le più diverse operazioni.
Le novità introdotte con la versione 1.0 sono le seguenti:
- Ridotte del 50% le richieste in termini di memoria.
- Migliorato wizard di installazione.
- Sync selettivo per sincronizzare in automatico directory a scelta del proprio computer.
- Sync migliorato per molte applicazioni che integrano dropbox.