Il Download Pdf è un’operazione assai diffusa tra gli utenti Internet. Oggi infatti, il World Wide Web è lo strumento di comunicazione di massa preferito per la ricerca di informazioni poiché, rispetto a giornali, radio e televisioni, è più rapido, esaustivo e privo di un qualsiasi censura. Il Portable Document Format, sviluppato dalla Adobe Systems, è certamente il formato più utilizzato per lo scambio di documenti poiché è molto leggero. Se la società di Charles Geschke e John Warnock offre un lettore gratuito agli utenti dei diversi sistemi operativi, il programma per la scrittura dei PDF viene ceduto a pagamento.
PDF Creator è un’applicazione completamente gratuita, che offre la possibilità di realizzare documenti nel suddetto formato senza dover ricorrere necessariamente a soluzioni a pagamento. L’applicazione, secondo i propri sviluppatori offre i seguenti vantaggi:
COME FUNZIONA PDF CREATOR
L’applicazione installa sul personal computer una stampante virtuale contrassegnata dal nome pdf24. Qualora si desideri creare un PDF, è possibile realizzare un documento con il proprio software preferito e, una volta terminato il lavoro, stamparlo attraverso l’utilizzo della nuova stampante virtuale. Una finestra chiederà all’utente il percorso di salvataggio per il nuovo file che sarà quindi immediatamente disponibile.
SCARICARE ED INSTALLARE PDF CREATOR
Per scaricare PDF Creator è sufficiente accedere al sito Internet del produttore ed eseguire le istruzioni per effettuare il download. Una volta scaricato il file pdf24-creator.exe, è sufficiente cliccare due volte su di esso per avviare l’operazione di installazione. Il file di installazione ha un peso complessivo di appena 10 MegaByte. Il setup è davvero semplicissimo, e l’utente deve solo selezionare il tasto Avanti per tutta l’operazione.
CONVERTIRE FILE IN PDF
La conversione di un qualsiasi file in PDF è davvero semplicissima, poiché basta aprire il programma che ha prodotto il file e stamparlo attraverso la stampante virtuale. In caso non si abbia la possibilità di installare il software, il portale offre la possibilità di effettuare una conversione da .Doc a .Pdf in tre semplici passaggi:
In pochissimo tempo sarà inviato, all’indirizzo email specificato dall’utente, il file pdf perfettamente elaborato. Il tutto senza ovviamente spendere un centesimo.