Interessanti notizie per tutti coloro i quali hanno la necessità di scaricare brani musicali in formato Mp3 senza incorrere in pesanti sanzioni ed agendo quindi in maniera del tutto legale.
La notizia arriva direttamente dal regno unito dove il famoso provider Virgin Media, ha recentamente firmato un accordo con la Universal, secondo il quale gli utenti potranno usufruire di un download musicale previa stipulazione di un abbonamento mensile.
I brani scaricati, specifica il provider, non saranno protetti dal alcun sistema di gestione dei diritti digitali Drm, e di conseguenza sarà possibile copiarli un numero illimitato di volte.
Secondo quanto lasciato intendere dalla Virgin, il prezzo dell’abbonamento dovrebbe essere pari al costo di un paio di cd musicali, a fronte della possibilità per l’utente di effettuare un numero illimitato di download. Saranno inoltre presenti offerte a prezzo ridotto, le quali però imporranno un limite circa il numero massimo di brani scaricabili.
Virgin Media collaborerà inoltre al fine di debellare il fenomeno del file sharing. Tutti gli utenti sorpresi a condividere illegalmente un qualsiasi tipo di file, saranno puniti con una temporanea sospensione del servizio Internet che potrebbe durare da qualche minuto fino ad un paio d’ore.