Download di filtri e pennelli di Photoshop: tutti i consigli utili

pennelli filtri photoshop
Il download di filtri e pennelli di Photoshop serve per poter compiere operazioni di editing immagini e fotoritocco leggermente più specifiche. I pennelli di Photoshop (detti anche brushes) servono principalmente per fare dei ritocchi alle, foto, per disegnare e tanto altro. I filtri servono ad applicare dei veri e propri “effetti speciali”, questi sono divisi per categoria e tipologia in base agli effetti che consentono di applicare e ai colori che utilizzano. Per chi ha appena iniziato ad usare Photoshop, l’utilizzo e il download di filtri e pennelli può essere complicato, ecco quindi alcuni consigli per scaricare e usare questi strumenti del software di fotoritocco per eccellenza.

Scaricare i pennelli di Photoshop Cs5

scaricare pennelli photoshop gratis
Per scaricare pennelli per Photoshop CS5 (o altre versioni) è consigliabile sfruttare i siti specializzati, uno dei questi è Brushking.eu. Qui potrete trovare pennelli gratis e anche tanti tutorial che potrebbero esservi utili a muovere i primi passi con il programma di casa Adobe. Già nella homepage vedrete una serie di pacchetti di pennelli selezionati per popolarità. Posizionatevi quindi con il cursore del mouse sul quadrato corrispondente al pacchetto di pennelli che vi piace e cliccate su Download. Se quelli presenti in homepage non vi dovessero piacere potrete usare il comodo sistema di categorie per trovare quelli adatti a voi.
 
Aggiungere i pennelli a Photoshop

aggiungere pennelli photoshop
Una volta finito il download, aprite il file Zip e salvate la cartella sul desktop. Aprite la cartella, copiate i files dei pennelli e seguite il seguente percorso Programmi > Adobe > Adobe Photoshop CS5 (CS4 o comunque la versione che avete sul PC) > Presets > Brushes. Qui incollate i pennelli precedentemente copiati. Ora avviate Photoshop e questi saranno installati e pronti all’uso.
 
Scaricare e aggiungere i filtri a Photoshop

filtri photoshop
Per modificare il contrasto, i colori…delle immagini o dei livelli, si possono usare i filtri per Photoshop. Un ottimo sito dove scaricare questi plug-in è Grafnet.com. Qui si trovano filtri distinti per categorie o elencati in ordine alfabetico, oltre a questi sono disponibili anche degli eBooks e tante utility per tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento e la pratica dell’editing immagini con Photoshop. Una volta scaricato il filtro che vi interessa copiate i files in formato .8BF e seguite il percorso Programmi > Adobe > Adobe Photoshop CS5 (o altro) > Plug-ins. In quest’ultima finestra incollate i filtri che avevate copiato.
 
Questi strumenti vi aiuteranno così ad applicare effetti particolari alle vostre foto o alle immagini. Se nei siti sopraindicati non doveste trovare ciò che vi serve potrete sempre recarvi in uno dei tanti siti che offrono plug-in e pennelli per Photoshop gratis. Inoltre se siete appassionati di fotoritocco o semplicemente vi capita spesso di fare piccole modifiche a delle foto potrebbero interessarvi anche i seguenti articoli riguardanti proprio questo argomento:
 

Tutorial per Photoshop: come usare il programma di fotoritocco

Pixelmator – I primi passi di un rivale serio per Photoshop?
Artweaver – Il vostro set di pennelli virtuale
Photoshop Disasters – I peggiori errori che la gente commette grazie a Photoshop
Tutorial per Photoshop: scalare un’immagine in base al contenuto

Impostazioni privacy