Esiste una leggenda metropolitana secondo la quale il primo virus informatico si sia autogenerato attraverso la corruzione di un file. In realtà virus e derivati vengono appositamente creati per una molteplicità di scopi, siano questi innoqui o meno, e dai quali oggi più che mai è necessario difendersi.
Il repentino sviluppo di Internet ha provocato un ulteriore incremento dei virus i quali, grazie alla rete, riescono rapidamente a diffondersi ed evolversi all’interno dei sistemi di tutto il mondo. Qualsiasi software antivirus non garantisce l’invulnerabilità, ma è di certo un buon deterrente per la difesa dei dati e delle informazioni dalla continua presenza di queste minacce.
Tra i numerosi software antivirus gratuiti, reperibili facilmente in rete, uno dei migliori è sicuramente il BitDefender Free Edition, giunto ormai alla versione 10, il quale offre una protezione in tempo reale da virus e spyware bloccando il codice malevolo prima che possa compiere qualsiasi tipo di azione.
Il software, oltre alla ricerca e rimozione di virus, offre anche funzionalità come la pianificazione delle scansioni, la quarantena del codice malevolo non direttamente eliminabile, ed i report sulle azioni intraprese. I requisiti minimi richiesti sono: