La preoccupazione primaria durante la navigazione in Internet è quella di imbattersi in siti web che contengono virus o file malevoli per il computer. Il solo accesso ad uno di questi siti potrebbe causare danni anche in computer protetti da antivirus, poichè spesso queste applicazioni non sono facilmente individuabili dai software di sicurezza.
Per combattere questa diffusissima piaga, i laboratori di AVG Technologies hanno recentemente rilasciato lo strumento AVG LinkScanner, un plug-in per browser che permette ad ogni utente di controllare e filtrare, prima del caricamento, i siti sospetti. Il software esegue una vera e propria scansione di tutte le pagine ed i link in esse contenute prima dell’apertura dell’accesso al sito.
LinkScanner analizza anche i risultati ottenuti dalle ricerche effettuate tramite Google, Yahoo ed MSN, in modo da avvisare l’utente che la pagina trovata potrebbe contenere codice malevolo. Punto di forza del programma è quello di effettuare il controllo sulla singola pagina e non sull’intero sito, in modo tale da non impedirne l’accesso alle pagine pulite e non infette.
AVG LinkScanner è progettato per il funzionamento sia su WindowsXP che sotto Windows Vista e supporta sia il browser Internet Explorer che Firefox. Un software altamente utile per mantenere elevato il grado di sicurezza su Internet.
I commenti sono chiusi.