Per noi è stata una (specie di) sorpresa scoprire che il signor iPhone era migliorato in tal maniera… E per alcuni è stata una sorpresa molto gradita. Sto parlando della Id Software, che sta preparando un gioco così ambizioso che potrebbe girare davvero bene solo sulla nuova generazione del melafonino.
E si tratta di una vecchia conoscenza. Signore e signori, preparatevi al solito bagno di sangue, questa volta handheld: sta per uscire Doom Resurrection. Il gioco sarà disponibile sull’App Store, anche se è dura immaginarsi quanto sarà pesante in termine di MB da installare. Quello che si sa per certo è che si tratta di un vero first person shooter, e che regala una grafica 3D decisamente superiore rispetto a quelle dei giochi per iPhone attuali e tanta, tanta ultraviolenza. Padrino dell’operazione, possiamo rallegrarci, è lo storico John Carmack, l’originale Signor Doom.
In un’intervista Carmack ha fatto sapere che gran parte delle texture sono state prese dal Doom 3 che uscì qualche anno fa per PC, e ovviamente compressa per starci nello schermetto del melafonino. Ci possiamo attendere 8 livelli e 5 ore di gioco, e che l’esperienza di gioco è stata pensata per ogni singolo iPhone sulla faccia della terra. Girerà a 30 fps sugli iPod Touch attuali, a 15 sui primissimi iPhone e probabilmente molto meglio sul nuovo giocattolone di Apple uscito pochi giorni fa.
C’è poco di sicuro a riguardo delle migliorie possibili grazie ai nuovi hardware e al sistema operativo 3.0, ma Carmack pare avere già immaginato feature come partite multiplayer in p2p, sicuramente il modo migliore per gustarsi un qualsiasi episodio di Doom.