Domini Web: Icann approva i nomi di aziende e marchi

domini web Icann

Una grande novità sconvolgerà il mondo dei domini Web, le autorità hanno infatti dato il via libera ai domini con i nomi aziendali che si aggiungeranno ai “classici” domini .com. La Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), che gestisce l’assegnazione degli indirizzi internet in tutto il mondo, permetterà quindi l’inserimento di marchi e nomi di aziende nei domini dei siti internet. Ovviamente per ottenere un dominio personalizzato bisognerà dimostrare la legittimità della richiesta e pagare una cospicua somma di denaro. Vediamo quindi cosa cambierà nel mondo dei domini e di internet con questa novità.

A partire dal 12 gennaio del 2012 dovrebbero essere valutate le prime richieste. Una cosa importante per numerosissimi utenti è che saranno ammessi domini anche con caratteri non latini, via libera quindi ai domini cinesi e russi. Questo programma, che prende il nome di gTLD (generic top level domain) ha ottenuto un grande consenso alla Icann e Rod Beckstrom (presidente dell’organizzazione) si dice molto soddisfatto. Le grandi aziende multinazionali saranno ovviamente le prime ad assicurarsi un dominio personalizzato, quindi molto presto potremmo trovarci davanti siti internet in .toyota, .apple, .microsoft, .android o .coke.
 
Anche le città potranno fare richiesta di un dominio, ma ad approfittare dell’opportunità sicuramente saranno le aziende che vedono in questa decisione una grande possibilità di guadagno, i settori merketing delle grandi società saranno già in fermento. Dopo i nomi dei grandi marchi arriveranno anche domini riguardanti argomenti generici come .food, .love, .car, .web, .movie e così via. Una tale novità porterà certamente scompiglio nel mondo dei domini web e se le aziende già approvano, vedremo come reagiranno gli utenti a questa decisione.
 
Immagini tratte da: Ilsole24ore

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy