Nei nostri documenti Word possiamo organizzare un elenco in ordine alfabetico, un’operazione che ci potrebbe essere molto utile in diverse occasioni. Ad esempio, se ci capita spesso di gestire degli elenchi, in qualsiasi momento grazie a questa funzionalità possiamo avere la certezza di poter riorganizzare le liste in ordine crescente o decrescente velocemente e in modo del tutto automatico. Per farlo dobbiamo sfruttare un’utilissima funzionalità presente all’interno del programma per l’elaborazione di testi del pacchetto Office di Microsoft. Ecco come fare in modo semplice.
Il programma ci permette di sfruttare diverse funzionalità molto utili durante le nostre attività quotidiane davanti al computer. Ad esempio possiamo aggiungere la filigrana ai documenti Word in modo molto semplice oppure dividere il testo dei documenti Word in più colonne.
Per sistemare in ordine alfabetico crescente o decrescente una lista in Word dobbiamo selezionare il testo da ordinare e successivamente fare clic sull’icona “ordina” presente all’interno del gruppo “paragrafo” nella scheda “home” del menu in alto (è l’icona con le lettere “a” e “z” e una freccia orientata verso il basso).
Nella prima parte della nuova finestra lasciamo tutto così com’è e modifichiamo eventualmente solo il tipo di ordinamento (crescente o decrescente). Possiamo anche specificare se si tratta di semplice testo, di numeri o di date. Clicchiamo su “ok” e il nostro elenco sarà ordinato correttamente come vogliamo, a seconda delle nostre esigenze.
Se poi abbiamo la necessità di condividere documenti Word in pdf possiamo usare DocTransformer.