Documenti Word: come inserire i numeri di pagina

documenti word numeri paginaNei documenti Word potremmo avere spesso la necessità di inserire dei numeri di pagina. E’ una funzionalità utilissima messa a disposizione dal programma per l’elaborazione di testi, che potrà essere utilizzata in diversi modi a seconda delle nostre esigenze, grazie anche alla massima possibilità di personalizzazione. Sarà un’opzione molto utile da sfruttare ad esempio se stiamo scrivendo un libro o un testo da consegnare, per ordinare le pagine e realizzare in questo modo un lavoro completo e altamente preciso anche in quelli che potrebbero sembrare solamente dei dettagli.

Per aggiungere i numeri di pagina in un documento Word raggiungiamo la parte bassa di una delle pagine e facciamo clic per due volte di seguito. Si aprirà il riquadro del piè di pagina. A questo punto sarà attiva la nuova barra degli strumenti in alto, “strumenti intestazione e piè di pagina”. Facciamo clic sul pulsante “numero di pagina”.
 
Qui abbiamo a disposizione diverse possibilità. Possiamo scegliere di inserire i numeri in alto, in basso, nel margine o nella posizione in cui ci troviamo. Per ognuna di queste opzioni possiamo anche scegliere uno stile particolare tra quelli disponibili nel programma.
 
Possiamo rimuovere eventuali numerazioni già inserite o personalizzare maggiormente i numeri scegliendo l’opzione “formato numeri di pagina”. Qui possiamo scegliere il formato dei numeri e, cliccando su “comincia da” in basso possiamo anche decidere di inserire un numero iniziale, se non vogliamo iniziare da 1 perché vogliamo ad esempio escludere una copertina.
 
Se vogliamo personalizzare con stili diversi i numeri di pagina dobbiamo in precedenza spostarci nel menu “layout di pagina” e scegliere prima “numeri di riga” nell’area “imposta pagina” e poi “opzioni numeri di riga”. Nella sezione “intestazioni e piè di pagina” mettiamo un segno di spunta sulla casella accanto alla voce “diversi per pari e dispari” e facciamo clic su ok.
 
Ricordiamoci naturalmente che in questo caso oltre ai numeri di pagina anche altro testo che eventualmente deve essere presente in alto o in basso in tutte le pagine dovrà essere inserito due volte, per le pagine pari e per quelle dispari.
 
Utilizzando i documenti Word, possiamo anche organizzare un elenco in ordine alfabetico, oppure è possibile anche aggiungere una filigrana ai documenti Word. Quando abbiamo finito i nostri lavori, può essere utile anche convertire gratis i file Word in pdf.

Impostazioni privacy