Questo piccolo freeware (forse dovrei dire donationware) ricopre il ruolo del Sergente Istruttore di Full Metal Jacket: vi dice cosa fare. La differenza fondamentale è che non vi insulta e non vi sevizia, ed è anche carino da vedere. Do It ha un’interfaccia semplicissima, che vi permette di organizzare in pochi minuti le vostre liste di impegni per la giornata, in Inglese “to do list”. E, credetemi, forse sono l’ultimo a poterlo dire, ma un po’ di pianificazione può fare la differenza fra il terminare la giornata in modo produttivo e piangere sulle ore perdute dietro ad attività infruttuose.
Do It si integra molto bene con il resto di Mac OS X. Con dei semplici plugin permette di preparare rapidamente degli avvisi per gestire i vostri orari, e si interfaccia con iCal, permettendo di importare ed esportare con un clic tutto quanto. Quando poi preparate una lista, ogni punto può essere dotato di un link attivo a internet e alla vostra rubrica indirizzi.
Uno screenshot della finestra principale. Accanto, quella traslucida dell’editor.
Particolarmente gradevole e rapido lavorare con questo programma: la finestra vera e propria non occupa molto spazio, e per editare i singoli punti appare una finestrella traslucida con tutte le opzioni del caso. Esistono anche diverse skin per adattare la grafica ai vostri gusti… E ovviamente se ci sapete fare, potete anche farvela da soli. Do It non costa nulla, ed è localizzato in Italiano. Purtroppo funziona solo su Tiger (e probabilmente lo farà anche su Leopard).