Controllare le DNS Performance è un’operazione importante per verificare se il Domain Name System in uso funzioni in maniera corretta, garantendo quindi una migliore velocità durante la navigazione Internet ed una perfetta visualizzazione delle pagine presenti all’interno del World Wide Web. Sebbene sia una pratica molto diffusa, quella di basarsi sulle proprie considerazioni personali non è un buon metodo ma è decisamente meglio utilizzare un apposito software che possa fornire informazioni e valori numerici assai più precisi.
DNS Performance Test è un’applicazione stand-alone assolutamente gratuita, utilizzabile sui sistemi operativi più diffusi in tutto il mondo, ovvero Windows, Mac OS X e Linux, e rivolta a tutti gli utenti Internet. Ciascuno di loro potrà così confrontare le performance dei numerosi server DNS disponibili in rete, scegliendo così quello migliore.
Il software è davvero semplicissimo da utilizzare poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare il pulsante di Start per iniziare il processo di verifica che, su un elenco di oltre 10.000 indirizzi IP, monitorerà i tempi di risoluzione degli stessi scelti in maniera casuale. Selezionando il pulsante Stop saranno poi forniti i risultati.
Il funzionamento è paragonabile ad un comune speedtest, ma l’obiettivo non è quello di verificare la velocità della propria ADSL, bensì il tempo impiegato perchè ad un indirizzo Internet venga associato il proprio IP address.