[galleria id=”269″]Molte volte ci ritroviamo nell’esigenza di avere bisogno di un dizionario a portata di mano perché abbiamo la necessità di operare all’istante una traduzione che ci serve urgentemente. Invece di perdere molto tempo utilizzando il formato cartaceo, possiamo rivolgerci agli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione. Se non abbiamo un computer a nostra disposizione per usufruire dei dizionari disponibili in rete, possiamo sempre usare il nostro iPhone, che è in grado di risultarci davvero di grande utilità. A questo proposito non tutti forse conoscono Parlami.
Si tratta di quello che potremmo definire un dizionario parlante. Lo stesso nome dice già tutto. In pratica Parlami è una comodissima e anche molto simpatica applicazione disponibile per l’iPhone e per l’iPod Touch, che utilizza la tecnologia Text-to-Speech. In pratica questa applicazione ci permette di avere a disposizione in qualunque momento e ovunque ci troviamo un vocabolario in grado di farci sentire qual è la pronuncia corretta delle frasi in lingua straniera.
L’ideale insomma per chi viaggia e ha bisogno di una soluzione valida per interagire e comunicare con gli altri o anche per chi, per esigenze di studio o di lavoro, ha bisogno di ascoltare la pronuncia esatta delle parole, per migliorare le sue conoscenze linguistiche. La versione base in lingua inglese è disponibile in maniera gratuita sull’App Store. Tuttavia, se vogliamo integrare anche altre lingue, dovremo ricorrere al pagamento.
Da ricordare che per la traduzione l’applicazione in questione utilizza i servizi di Google. Tutta da provare per vedere quanto può risultare utile e divertente al tempo stesso!