A volte ci troviamo nella necessità di dividere un video in più parti, per poterlo gestire meglio e per adattarlo alle nostre esigenze. Per effettuare questa operazione possiamo usare diversi strumenti, molti dei quali però spesso non sono disponibili in forma gratuita. Ma, se sappiamo usare bene le risorse che possiamo rintracciare in rete, possiamo avere a nostra disposizione dei validi strumenti da utilizzare in maniera efficiente. Fra queste risorse che possiamo trovare sul web vale la pena di ricordare Avidemux. Si tratta di un programma pratico che possiamo scaricare gratuitamente.
Avidemux permette di dividere i nostri video in più parti. Il tutto si può fare senza troppa fatica e anche i più inesperti possono cimentarsi in questa operazione. Il software può essere installato sia su sistemi operativi Windows che Mac. L’interfaccia del programma si presenta in modo piuttosto intuitivo e proprio per questo è molto facile da usare. Per prima cosa non dobbiamo fare altro che caricare il video che ci interessa all’interno del programma.
In questo modo avremo a nostra disposizione una serie di funzioni molto utili che ci consentono di operare sul nostro file, per apportare tutte le modifiche riteniamo necessarie. In particolare due tasti ci aiuteranno a tagliare il filmato. Uno serve per indicare l’inizio e l’altro per precisare la fine della parte da estrarre dal video di partenza.
Infine, dopo aver completato l’operazione, non ci resta che salvare la parte di video che abbiamo tagliato, facendo un semplice click con il mouse sulla voce “Save”. Un’operazione semplice e funzionale che può essere messa in pratica da chiunque.