I disegni da colorare li possiamo trovare facilmente in rete. Tuttavia possiamo mettere in atto specifiche strategie per crearli attraverso la nostra azione diretta. In questo modo possiamo sfruttare secondo le nostre preferenze le immagini che ci piacciono di più. Ma come fare concretamente? A tal fine possiamo ricorrere a degli strumenti che è facile rintracciare su internet. In questo senso forse non tutti conosceranno Farbzauber. Si tratta di una risorsa web piuttosto originale, che ci permette di trasformare le immagini a colori su internet in sagome in bianco e nero da colorare.
Il funzionamento di Farbzauber è davvero molto semplice e per questo esso si configura come un’applicazione veramente alla portata di tutti. Sono tanti i servizi di questo genere dedicati al disegno che possiamo trovare in rete. A questo proposito possiamo ricordare ad esempio la possibilità di realizzare storie su internet con i disegni. Tutte opportunità da sperimentare in modo simpatico e facile. Nel caso specifico di Farbzauber non dobbiamo fare altro che inserire nel campo di riferimento l’URL di un’immagine on line che ci interessa e il gioco è fatto.
Terminato il processo di conversione, avremo a nostra disposizione un’immagine che riporta i contorni della figura rappresentata e che possiamo colorare come più ci piace. Il servizio è gratuito e per poterlo usare non occorre effettuare una registrazione.
Da ricordare che a disposizione degli utenti c’è un link per la condivisione dell’immagine e un codice embed per inserire il disegno sul blog personale. Teniamo sempre presente Farbzauber ricorrendo ad internet per fare i disegni.