Le nuove frontiere del web puntano molto sul concetto della collaborazione on line, che diventa una funzionalità importante per tutti gli utenti del web, i quali hanno la possibilità di operare insieme, per raggiungere risultati anche straordinari. In questo modo si può contare su un assoluto vantaggio, che consiste nel fatto che è possibile annullare gli ostacoli rappresentati dal tempo e dallo spazio, per fare in modo che tutti possano partecipare ad un progetto comune. È su questi innovativi principi che si basa un servizio web molto interessante, che si chiama Swarmsketch.
Si tratta di una simpatica applicazione che il popolo dei navigatori possono usare per disegnare on line in modo prettamente collaborativo. Basta utilizzare una matita virtuale, per mezzo della quale ogni utente può lasciare sul disegno una linea. Poi tutti gli internauti possono votare l’opacità delle linee tracciate, in modo che queste divengano via via più visibili. Ogni cinque giorni agli utenti viene proposta un’altra possibilità di partecipare alla realizzazione di un disegno collettivo.
Di volta in volta naturalmente il soggetto preso in considerazione cambia, ma il risultato finale consisterà sempre in un disegno messo a punto da più utenti. Davvero una risorsa originale, che può essere usata a proprio piacimento e che fa comprendere fino in fondo quanto ricca e produttiva si può rivelare la collaborazione su internet.
Chi lo desidera può anche vedere un filmato in flash che mostra il processo di creazione in tutte le sue tappe. Swarmsketch è un servizio davvero originale, che gli utenti possono utilizzare in maniera divertente.