I fumetti per molti sono una vera e propria passione, non solo da leggere, ma anche da creare. Su internet esiste un interessante servizio, che si chiama Pikistrips e che permette di realizzare tanti fumetti in base alle nostre preferenze e a seconda delle nostre esigenze di personalizzazione. Il tutto può essere messo in pratica in maniera molto divertente. Per prima cosa, prima di procedere ad utilizzare l’applicazione, è necessario registrarsi. Il servizio è disponibile in maniera totalmente gratuita. Cliccando su “Create”, possiamo cominciare a mettere a punto il nostro fumetto.
Gli utenti possono scegliere il numero di vignette che il fumetto dovrà contenere e anche la particolare disposizione delle vignette stesse sulla base di diversi schemi che vengono visualizzati e proposti. Altra opportunità da tenere in considerazione è il fatto che è possibile decidere quanto deve essere largo il bordo delle vignette. Ma le opportunità di personalizzazione non finiscono qui, infatti sono molto dettagliate.
Esse riguardano anche il colore dei bordi, il colore che farà da sfondo al nostro risultato finale e anche le dimensioni del fumetto espresse in pixel. Possiamo poi continuare caricando le foto che servono da punto di partenza per la creazione del fumetti. Bisogna inserire le nuvolette, i testi o particolari oggetti, scegliendoli fra quelli che il servizio mette a disposizione. Prima di salvare la nostra creazione, possiamo visualizzarla in anteprima.
Infine salviamo il tutto, inserendo un titolo e se vogliamo anche una specifica descrizione. Uno strumento davvero simpatico da utilizzare per trascorrere qualche ora davanti al computer all’insegna dell’intrattenimento.