DirectX 11 – qualche anticipazione da Microsoft al GameFest

DirectXIl 22 e il 23 luglio si è tenuto il GameFest 2008 e tra i vari argomenti Microsoft ha parlato della prossima versione delle DirectX, la 11, attesa, citando le sue stesse parole, “later this year”.
Chi ha giocato a titoli come Assassin’s Creed (ma anche BioShock, Crysis, Gears of War e tanti titoli che non cito solo per spazio) ha potuto pienamente apprezzare le potenzialità di questo set di API grafiche e quindi notevoli sono anche le aspettative per la prossima versione.
Una nuova tecnologia shader porrà le fondamenta per un diverso utilizzo della GPU (è il processore sulla scheda video), che non lavorerà più esclusivamente sulla grafica 3D; gli sviluppatori potranno trarre grandissimi vantaggi dal fatto che potranno usarla come un vero e proprio processore parallelo.
Tra le novità più interessanti è certamente da segnalare il fatto che le DirectX 11 forniranno supporto per la cosiddetta tecnica della tessellation (già implementata da AMD), che consentirà ai vari modelli di ottenere un’accuratezza mai vista prima.
Il nuovo kit di sviluppo manterrà la compatibilità con l’hardware attuale, che è pensato per le DirectX 10, mentre per quanto riguarda il sistema operativo il requisito minimo sarà Windows Vista; di sicuro la notizia non verrà accolta bene dai diversi milioni di utenti di Windows XP che dunque non potranno utilizzare questa tecnologia.
Voi che ne pensate?

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