Amo parecchio l’estensione Speed Dial, una scopiazzatura bella e buona della feature di Opera che popola le finestre nuovo tab con uno stuolo di segnalibri personalizzati sotto forma di thumbnail. Questa nuova estensione è ancora più divertente, anche se esiterei un po’ prima di definirla “più utile”.
Desktop fa più o meno la stessa cosa di Speed Dial, solo che permette molta più libertà nel modo in cui le miniature delle pagine messe in mostra vengono disposte. Grazie ad essa infatti trasformerete la vostra pagina nuovo tab in una sorta di desktop, sul quale è possibile trascinare e ridistribuire i bookmark come se si trattasse di icone sulla scrivania del vostro PC (da qui “desktop”, per l’appunto).
E le feature non sono finite qua: potete ridimensionare come diavolo volete queste icone, aggiungere box di ricerca (ed altri widget) e persino link a folder sul vostro HD.
Se volete il mio parere personale, preferisco Speed Dial, anche se non ha tutto questo eye candy e un po’ di feature in meno rispetto a Desktop. Ma devo dire che da ex utente di Opera, ho cercato di replicare il look and feel di quel browser su Firefox 3, quindi come direbbero gli americani “your mileage may vary”!
Desktop è un’estensione sperimentale, e questo significa che oltre ad essere un po’ “grezza” richiede anche il login al sito di Mozilla per essere installata sulla vostra copia di Firefox (e, per inciso, non funziona sull’ultima beta).