Desktop remoto: come accedere al proprio pc ovunque

Il Desktop Remoto è una tecnologia, ormai adottata da quasi tutti i sistemi operativi, che offre la possibilità di aprire una sessione utente di tipo grafico su un personal computer connesso ad Internet, o ad una LAN, utilizzando le risorse disponibili sul computer locale. Tale procedura è molto utilizzate per le assistenze informatiche in tempo reale, o da determinate aziende che ritengono opportuno obbligare i dipendenti a lavorare su sistemi dotati di elevata sicurezza informatica, gestendo eventuali copie di backup ed evitando così l’eventuale perdita di informazioni.

Download di ShowMyPC
desktop remoto
Per effettuare tale tipo di operazione esistono numerosi software, sia gratuiti che a pagamento, reperibili attraverso il World Wide Web. Uno dei più apprezzati è certamente ShowMyPC il quale, basandosi sul protocollo HTTP, non richiede particolari modifiche al sistema di sicurezza che gestisce il traffico Internet, molto spesso impostato sul router da un amministratore di sistema. L’applicazione è disponibile gratuitamente sul proprio sito Internet.
 
Avvio di ShowMyPC
showmypc pc avvio
Il software non richiede alcuna installazione dopo il download, pertanto è indicato anche in quelle situazioni in cui l’utente non ha i permessi di installare sul computer alcun programma. Una volta effettuato il download, il programma potrà semplicemente essere avviato effettuando un doppio click sulla classica icona verde.
 
Opzioni di avvio di ShowMyPC

L’applicazione richiede all’utente se è necessario richiedere un’assistenza, ed in questo caso basta selezionare il pulsante Attiva accesso al mio PC, o se è necessario collegarsi in remoto ad un altro computer, premendo quindi il pulsante Collegamento PC Remoto. Nel primo caso, solo se richiesto, è necessario indicare al firewall di Windows di sbloccare il traffico da e verso il programma.
 
Attiva accesso al mio PC
showmypc assistenza
Attraverso la selezione di questa opzione, il programma elaborerà, in maniera assolutamente casuale, una password numerica del tipo yyyyy-yyyyyyyy. Tale chiave di accesso deve essere fornita a colui dovrà accedere al nostro sistema. Si tratta di una password temporanea che verrà eliminata alla chiusura del programma.
 
Collegamento PC Remoto
showmypc pc remoto
In questo caso, il software richiederà di Inserire Password PC Remoto, ovvero quella che è stata creata in maniera automatica e casuale e fornita all’utente che ha richiesto l’assistenza. Tale chiave serve per identificare univocamente l’host di destinazione, superando così le difficoltà per reperire l’indirizzo IP.
 
E’ bene precisare che ogni utilizzo illecito del programma è punibile penalmente. Si consiglia agli utenti di fornire la password solo a persone fidate.

Impostazioni privacy