Uno dei desideri tipici e spesso inespressi di un utente Windows è quello di poter fissare le finestre in cima al desktop a piacere, in modo da non seppellirle fatalmente ogni volta che si clicca altrove. Sarebbe ottimo nel caso di piccole applicazioni come la calcolatrice, ma ogni tanto questa funzione servirebbe dappertutto!
E pensare che GNOME ed altri ambienti ce l’hanno di default! Ma per fortuna esistono i freeware, e DeskPins è una delle tante soluzioni che permette di risolvere efficacemente il problema. Fa quello che deve fare, e basta: aggiunge una “puntina” rossa in cima alle finestre, che potete schiacciare per fare in modo che rimangano permanentemente on-top. Ci sono altre feature interessanti, a dire il vero, come la possibilità di Autopin di una particolare applicazione, e l’assegnazione di scorciatoie da tastiera per chi non usa tantissimo il mouse.
Uno dei particolari più interessanti di DeskPins è la sua frugalità. Funziona (a quanto pare) su qualsiasi Windows fino a Vista, e richiede solo 4MB di RAM e 100 KB sul vostro HD.