Delutube – Ripescare i filmati cancellati da YouTube

logo YouTubeYouTube è un colosso, e come tutti i colossi rompe… O meglio, altri rompono a lui con ingiunzioni e cause allo scopo di far sparire filmati che qualcuno non vuole vedere diffusi. Vengono cancellati decine e decine di video ogni giorno, perchè violano i copyright, la morale, il buon senso o la legge. E magari volevate vedere o rivedere uno di questi video repressi dal sistema, che definiremo per comodità “di coraggiosa denuncia”… beh, forse non tutto è perduto. Dovete sapere che la maggior parte dei video rimossi, sono rimossi solo dall’interfaccia e non dal server, almeno per qualche tempo, perchè cancellare occupa una certa quantità di risorse. Il sito delutube riesce ad andare a pescare i video ancora rimasti sul server permettendovi di visualizzarli.
Non è un risultato particolarmente garantito, ma meglio di niente! Per poter provare a cercare il filmato da salvare, dovete inserire l’ID del video che state cercando nella casella in alto a destra (qui evidenziato in rosso):

delutube

l’id è la parte finale di ciascun URL di YouTube. In questo caso:

Youtube url

sarebbe TPhpsIK7pDc.
Ripeto, niente garantisce il funzionamento di questo trucchetto (dipende dai server di YouTube). E, chiaramente, niente garantisce che il contenuto del filmato “cancellato” non sarebbe stato meglio lasciarlo cancellare sul serio… Quindi non vi venite a lamentare col sottoscritto!

Ps. il sito è veramente pieno di ad… declino ogni responsabilità anche su di esso 😉

Impostazioni privacy