Dell: Windows non rimborsabile perchè gratis

Dell
Il produttore informatico di Round Rock ha rifiutato il rimborso ad un utente Linux sostenendo che il Windows viene fornito gratuitamente con il personal computer. La quasi totalità dei computer attualmente in commercio viene fornita insieme al sistema operativo della Microsoft, che contribuisce ad aumentare il prezzo del dispositivo. Proprio per tale ragione, da qualche anno viene data la possibilità agli acquirenti di restituire la licenza e di ottenere in cambio quanto speso per acquistarla. L’operazione molto spesso risulta tuttavia lunga e complicata.

Dell sembrerebbe contraria alla transazione, respingendo la richiesta di rimborso ad Adam Drake asserendo che l’operating system fornito è gratuito. Il Windows 7 preinstallato sarebbe, secondo quanto sostenuto dall’azienda, fornito in regalo all’utente per l’acquisto del laptop, e pertanto è possibile restituire la licenza ma senza riceverne un contributo monetario.
 
Secondo quanto affermato dall’utente, questa sarebbe un inutile tentativo da parte dell’azienda texana per negare il rimborso su un sistema che notoriamente è un software commerciale. Chiaramente sono numerose le associazioni dei consumatori che si sono dette disposte ad affiancare il malcapitato per ottenere quanto gli è dovuto da molteplici leggi.
 
Ovviamente Adam si dice deciso a continuare la propria battaglia per tutto il tempo che sarà necessario affinchè gli vengano riconosciuti i propri diritti. Quasi certamente, dopo questa notizia, Dell perderà numerosissimi clienti.

Impostazioni privacy