Delicious, da molti conosciuto anche come Del.icio.us, è un ottimo servizio per l’archiviazione e la condivisione di segnalibri con una grafica molto semplice che lo rende uno dei web-services più amati dagli utenti di tutto il mondo. Yahoo però sembra che abbia deciso di venderlo o forse addirittura di chiuderlo. Perciò vista la recente questione della potenziale chiusura di Delicious è bene avere delle alternative a questo servizio con simili caratteristiche e funzioni e magari tra queste troverete un sito migliore e più adatto alle vostre esigenze.
Yahoo Delicious sembrava prossimo alla chiusura e questa notizia ha fatto migrare molti utenti verso altri siti simili. I migliori tra questi servizi che possono essere considerati delle valide alternative a Delicious sono i seguenti:
- Diigo: questo servizio ha qualche funzione in più rispetto a Delicious e non serve semplicemente a catalogare i bookmarks. Diigo offre una serie di opportunità di utilizzare le sue funzionalità sui più svariati dispositivi, ad esempio esiste un’applicazione per iPhone, iPad ed una anche per Android. Oltre a questo il servizio offre dei tool o estensioni che si possono implementare nel browser.
- SpringPad: vi darà la possibilità di salvare qualsiasi cosa vogliate ricordare. Anche questo servizio è disponibile per i dispositivi Apple e anche per i sistemi operativi Android in modo da poter avere sempre sotto mano le informazioni che volete tenere a mente.
- Evernote: i possessori di un iPhone lo conosceranno già, si tratta di un ottimo servizio di gestione dei segnalibri adatto ad ogni dispositivo. Avrete così accesso ai vostri bookmarks ovunque vi troviate.
Indipendentemente dalla chiusura o meno di Delicious, questi servizi sono davvero ottimi e varrebbe la pena provarli almeno una volta.