David Kassan è un importante artista contemporaneo americano, noto per i suoi dipinti (realizzati finora con tecniche tradizionali) estremamente realistici, che combinano in genere soggetti reali con sfondi astratti. Pur utilizzando prevalentemente tecniche di disegno tradizionali, Kassan non è estraneo alle nuove tecnologie, considerando anche che ha un blog personale e che, recentemente, ha distribuito un DVD che documenta il suo approccio all’arte.
Recentemente l’artista si era espresso favorevolmente nei confronti dell’iPad, ma in questi giorni un video apparso in YouTube ha dato modo di apprezzare la tecnica dell’artista direttamente sul dispositivo di Apple.
Nel video apparso recentemente in YouTube, e che ha subito fatto il giro della Rete, David Kassan utilizza un iPad, fissato su un supporto in maniera analoga a una tavolozza tradizionale, sfruttando l’ottima applicazione Brushes, per eseguire un ritratto che, pur sfruttando le capacità offerte da iPad, mette in pratica in pieno lo stile dell’artista.
Ricordiamo che l’applicazione Brushes, nata su iPhone e poi convertita anche per iPad e mostrata anche durante una delle conferenze di Steve Jobs, è stata usata in passato anche per realizzare copertine di importanti riviste e non solo, da parte di altri noti artisti. Non è l’unica applicazione di questo tipo (ci sono anche le più complete applicazioni SketchBook Pro (anche questa disponibile per iPhone) e Layers (disponibile in due diverse edizioni per iPad e anche in versione iPhone)).
Brushes è una delle applicazioni di questo tipo più apprezzate però, per l’estrema intuitività tanto che, sebbene non simuli alla perfezione gli strumenti tradizionali (come invece SketchBook Pro), è stata scelta da molti artisti tradizionali che hanno iniziato ad utilizzare anche iPad per le loro creazioni, grazie alla grande precisione e al controllo ottenibile utilizzando direttamente le proprie dita. Nel video in apertura, viene sintetizzata in meno di 8 minuti la procedura utilizzata da Kassan per il ritratto, che ha richiesto circa 3 ore per essere completato.
Il video dimostra la grande versatilità di un dispositivo che, per questo e altri motivi, sta andando decisamente a ruba.