Utilizzando le risorse della rete, è possibile modificare le nostre foto, dando ad esse particolari effetti a seconda del nostro gradimento. Non per forza bisogna essere fotografi professionisti, ma anche i semplici appassionati possono dilettarsi con utili servizi.
Tra questi possiamo ricordare quello offerto da Pixisnap, grazie al quale è possibile effettuare fotomontaggi direttamente dal browser, creando un effetto mosaico o polaroid alle nostre fotografie. E’ molto facile da usare per il suo carattere intuitivo e non occorre essere registrati per utilizzarlo.
Dopo essersi portati nella pagina principale del sito, è possibile scegliere tra le due opzioni “Foto mosaico” o “Foto polaroid”. A questo punto non si deve far altro che selezionare le dimensioni dell’immagine da modificare e caricare il file utilizzando il pulsante “Upload”. Dopo una conferma della foto selezionata, si può andare avanti.
Se vogliamo ottenere un mosaico, dobbiamo caricare tutte le immagini che vogliamo unire per formare l’effetto mosaico, se vogliamo ottenere invece un effetto polaroid, possiamo scegliere tra quattro diverse possibilità che riguardano il numero e le dimensioni delle fotografie che avremo come risultato finale. In entrambi i casi per proseguire bisogna cliccare su “Next”.
Molto interessanti sono anche le opportunità di personalizzazione che il servizio ci consente di mettere in atto. Possiamo decidere in merito al carattere chiaro o scuro del mosaico o in relazione allo sfondo della polaroid, scegliendo tra diversi colori e immagini. In ogni caso il servizio permette di rivedere ciò che abbiamo scelto per un’eventuale modifica delle opzioni. Diverse anche le modalità di esportazione delle immagini create.