Da Html a PDF: come trasformare una pagina di un sito in un file PDF

html pdf pagina web

Trasformare una pagina Html in un PDF è un’operazione molto importante soprattutto quando si vuole creare una versione “stampabile” di un determinato contenuto web. La pagina di un sito può essere convertita in un file in formato PDF con pochi semplici passaggi, l’importante è avvalersi degli strumenti giusti. Vediamo quali sono le migliori utility (tool online e software da scaricare) creati a questo scopo.

In un articolo precedente avevamo visto come convertire i file HTML in PDF con PDFCrowd. Si tratta di un tool online (ora diventato anche un add-on per il browser) per creare un PDF a partire da un sito web. Ultimamente però un altro servizio online sta diventando più popolare di PDFCrowd, trattasi di PDFonFly che permette di convertire anche le immagini in jpg/jpeg, gif e png, anche in questo caso il servizio è gratuito. In alternativa a questi due tool c’è anche html-pdf-converter.com che si avvale di un’interfaccia grafica tra le più semplici ed intuitive.
 
Il funzionamento dei questi servizi è praticamente lo stesso, dovrete semplicemente inserire l’indirizzo URL della pagina da convertire e attendere che il processo venga completato. Fatto ciò potrete procedere al download del file PDF appena creato. Se ai tool online preferite un programma da scaricare e installare consigliamo Free HTML to PDF Converter che permette di creare un PDF (ma anche dei BMP, JPEG, PNG…) a partire da un file Html/MHT. Ricordiamo inoltre che i file in formato PDF possono anche essere modificati tramite degli appositi editor.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy