Da Google Apps possiamo abilitare ed utilizzare Google+. E’ solo una delle nuove funzionalità dedicate a Google Plus, il nuovo social network di Google, che sono state introdotte all’interno del portale sociale proprio in questo periodo. L’azienda di Mountain View ha spiegato tutte le novità tramite un comunicato nel quale vengono spiegate nel dettaglio le modifiche effettuate sul social network per renderlo un luogo ancora più interattivo e collegato con altri servizi e funzioni. Tra le novità possiamo trovare appunto l’integrazione con Google Apps, oltre ai nuovi “temi caldi”, ad Eco e al kit creativo. Vediamo tutto nel dettaglio.
Google Apps: una forte integrazione con Google Plus
Una delle novità che interessa gli utenti di Google+, il nuovo social network di Google, è quella dell’integrazione tra Google Plus e Google Apps. Si tratta di una novità molto importante per le aziende, che potranno usare il social network tramite il pacchetto di servizi cloud di Google dedicati alla comunicazione ed all’interazione. Grazie a questa nuova funzionalità le aziende potranno decidere di abilitare l’accesso a Google+ per i propri dipendenti, i quali, dopo l’autenticazione su google.com/+ potranno avere a disposizione tutte le funzioni di Google Plus a partire da Google Apps, oltre alla possibilità di condividere contenuti con i colleghi di lavoro, anche se non sono stati inseriti in una cerchia specifica.
Temi caldi e Google+ Eco
Quali sono gli argomenti dei quali si parla maggiormente nel mondo in un preciso momento? Qual è la foto più condivisa? E la notizia maggiormente discussa? Quali sono le tendenze più interessanti da tenere sotto controllo ogni giorno? Temi caldi di Google+ è la nuova sezione del social network di Google che ci permette di controllare tutte le novità più interessanti e di rilievo, tutto ciò di cui si parla di più nel mondo. Eco è invece una nuova sezione che ci permette di visualizzare nel dettaglio la storia di un contenuto condiviso. Grazie alla possibilità di scegliere “visualizza eco” in corrispondenza di ogni post potremo visualizzare un grafico con i dettagli relativi alla visibilità, al percorso effettuato dal post sul portale e al successo che ha ottenuto.
Google+ Kit Creativo anche in limited edition
Grazie al nuovo kit creativo presente su Google+ possiamo modificare le nostre foto nel modo in cui desideriamo. Sono disponibili nuovi effetti per rendere le immagini su Google+ più divertenti da vedere. Possiamo così applicare un effetto vintage, aggiungere didascalie particolari, migliorare alcuni aspetti delle foto. Inoltre la limited edition del kit messa a disposizione in occasione di Halloween ci permette di partecipare ad un contest particolare. Gli utenti entro ottobre potranno modificare le foto ritoccandole a tema Halloween e condividerle con l’hashtag #gplushalloween. Il 3 novembre Google deciderà le foto migliori.
Immagini da googleenterprise.blogspot.com, goevolve.co.uk