Fra i molti servizi utili e anche piuttosto curiosi che la rete ci mette a disposizione non possiamo fare a meno di ricordare MapEnvelope, che nelle sue caratteristiche si configura come uno strumento molto interessante. Di certo se lo usiamo ci possiamo distinguere dagli altri in termini di creatività. Quante volte abbiamo avuto di una busta da lettera? Basta comprarla e il gioco è fatto. Ma se invece volessimo sperimentare qualcosa di più simpatico e che possa mettere in atto la nostra impronta creativa? Non c’è niente di meglio allora che servirsi di MapEnvelope, che ci sorprenderà.
Il risultato finale che potremo ottenere utilizzando il servizio in questione consiste in una busta da lettera originale che riproduce una mappa di Google con un particolare luogo scelto da noi. Si tratta di una specie di indicazione da condividere con i nostri amici e conoscenti, che potrà mettere in pratica un modo simpatico per fare sapere il luogo in cui ci troviamo o per far conoscere un posto che ci piace particolarmente.
Utilizzando questa applicazione web possiamo inserire un indirizzo sulla busta e anche uno specifico messaggio in corrispondenza del marcatore che sulla mappa indica il punto che abbiamo prescelto. Possiamo procedere alla stampa con molta facilità e infine non ci resta che chiuderla assemblando bene la varie parti. Avremo creato una sorta di cartina che permetterà al destinatario di giungere in un determinato posto.
Si tratta di uno strumento che gli utenti possono usare in modo completamente gratuito e che si configura come un’operazione divertente più che utile, ma in ogni caso tutta da provare.