Creare un sito gratis con Altervista

creare sito gratis altervistaE’ possibile creare un sito gratis? Con il portale Altervista possiamo realizzare un sito internet in pochissimo tempo, ottenendo uno spazio web gratuito nel giro di pochi minuti. All’interno di questo nostro sito internet potremo realizzare ad esempio un vero e proprio blog, oppure una galleria fotografica nella quale inserire le nostre creazioni grafiche. O ancora potremo arricchire il nostro spazio web con un forum di discussione tematico, grazie al quale conoscere nuove persone. Le possibilità a nostra disposizione sono veramente tante e possiamo sfruttare il servizio gratuito di Altervista per metterle a punto.

Creare un sito con Altervista
creare sito gratis altervista blog
La prima opzione a nostra disposizione sul sito web di Altervista è quella relativa alla creazione di un sito. E’ il modo più semplice per ottenere uno spazio web all’interno del quale possiamo installare un cms oppure inserire le pagine del nostro sito scritte nel linguaggio che preferiamo. Per creare un sito web andiamo quindi nell’home page di Altervista e nella casella bianca al centro dello schermo scriviamo il nome da dare al nostro sito (l’indirizzo sarà nella forma www.nomedelsito.altervista.org).
 
A questo punto clicchiamo su “prosegui” e nella pagina successiva facciamo clic dentro la casella bianca dove è scritto il nome che abbiamo scelto. Un messaggio ci dirà se il nome è disponibile. Possiamo registrare anche un alias di posta elettronica, un indirizzo e-mail fittizio per proteggerci dallo spam. Inseriamo i nostri dati e al termine clicchiamo su “prosegui”. In questo modo potremo creare un sito velocemente.
 
Realizzare una gallery o un forum con Altervista
creare sito gratis altervista gallery forum
La procedura per la realizzazione di una fotogallery o di un forum con Altervista è semplice e simile a quella offerta dal portale per la creazione di un sito. In questi casi il sistema ci mette a disposizione la possibilità di scegliere in fase di creazione della gallery o del forum anche la grafica. Clicchiamo quindi sulla linguetta corrispondente e anche in questo caso indichiamo il nome e poi clicchiamo su “prosegui”.
 
Inseriamo a questo punto un titolo per la gallery o per il forum (in questo secondo caso potremo specificare anche un sottotitolo), scegliamo il tema grafico che più ci piace e specifichiamo i nostri dati personali. Al termine facciamo clic su “prosegui”.
 
Immagine tratta da totalvideofoto.com

Impostazioni privacy