Per le nostre ricerche on line di solito tutti ricorriamo all’uso di Google, che si configura come il motore di ricerca più utilizzato dal popolo degli internauti. D’altronde Google per le sue caratteristiche si presta bene a soddisfare le esigenze di ogni utente, che decide di servirsi dei suoi risultati di ricerca. Ma non bisogna comunque dimenticare che esistono delle risorse alternative, che possiamo utilizzare in maniera comoda e soprattutto personalizzata, per aderire al meglio alle nostre necessità. Tra questi strumenti va annoverato anche Favitt.
Si tratta di un motore di ricerca che gli utenti possono creare in modo personalizzato, aggiungendo diversi motori di ricerca e trasformandolo in questo modo un motore di ricerca multiplo. Fra i vari servizi che è possibile integrare possiamo ricordare Google, Bing, YouTube e LastFM. Ogni internauta può cercare ciò di cui ha bisogno, visto che le possibilità di ricerca sono davvero molte. É infatti possibile rintracciare informazioni oppure video o immagini. Il tutto in maniera molto facile.
Il funzionamento di Favitt si basa su una completa personalizzazione che può essere esplicata in tutti i sensi. Possiamo aggiungere i nostri siti preferiti, per cercare all’interno di essi ciò che ci interessa. Inoltre anche la grafica può essere adattata alle preferenze di ciascuno, visto che ogni utente può aggiungere un logo personale oppure può decidere di utilizzare determinate immagini di sfondo.
Se effettuiamo una registrazione gratuita, potremo ottenere un indirizzo web da poter condividere in rete come meglio ci piace. In sostanza varie opportunità tutte da sperimentare.